Igloos – Mario Merz

Hangar Bicocca

“Igloos” è la mostra dedicata a Mario Merz, uno dei massimi esponenti dell’arte povera tra i più rilevanti del secondo dopoguerra; riunisce le sue opere più iconiche: gli igloo, realizzati a partire del 1968.
Il progetto espositivo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz, si espande nelle Navate di Pirelli HangarBicocca e pone il visitatore al centro di una costellazione di oltre trenta opere di grandi dimensioni a forma di igloo, un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.
Mario Merz indaga e rappresenta i processi di trasformazione della natura e della vita umana: in particolare gli igloo, visivamente riconducibili alle primordiali abitazioni, diventano per l’artista l’archetipo dei luoghi abitati e del mondo e la metafora delle diverse relazioni tra interno ed esterno, tra spazio fisico e spazio concettuale, tra individualità e collettività.
La mostra offre l’occasione per osservare lavori di importanza storica e dalla portata innovativa, provenienti da collezioni private e museali internazionali.

error: Content is protected