Highclere Castle

Hampshire – London

Highclere Castle è una casa di campagna inglese, il cui parco è stato progettato nel 1774. La tenuta di 405 ettari è situata nella contea inglese dello Hampshire, a circa 8,0 km a sud di Newbury. È la residenza di campagna del conte di Carnarvon e l’ambientazione principale della serie televisiva Downton Abbey.

Il castello sorge sul sito di una casa più antica, costruita sulle fondamenta del palazzo medievale dei vescovi di Winchester, proprietari della tenuta per otto secoli. Dal 1679 il castello è la casa della famiglia Carnarvon ed è aperto al pubblico.

Durante la prima guerra mondiale, Almina, contessa di Carnarvon, trasformò il castello in un ospedale, che tornò residenza privata con la fine del conflitto. Nel 1922 il quinto conte di Carnarvon vi istituì una mostra egizia dopo aver scoperto, insieme al collega archeologo Howard Carter, la tomba del faraone egizio Tutankhamon. Alla morte del quinto conte, il figlio si trasferì al castello, dove visse fino al 1986. Nel corso della seconda guerra mondiale la struttura ospitò alcuni bambini evacuati da Londra.

 

 

Dal 1679 il castello è la casa della famiglia del conte di Carnarvon, ancora oggi qui. E’ l’ambientazione principale della recente serie televisiva Downton Abbey ma è stato spesso set anche di altri film; nel 1999 per esempio Kubrick utilizza il salone per Eyes Wide Shut. Un luogo di una bellezza magica.

Ultimi post

La Route 66 è la highway la strada a carattere nazionale federale statunitense più celebre al mondo.

Il Rub’ al-Khali è il secondo più grande deserto di sabbia del mondo, ricoprendo la parte più meridionale della Penisola araba.

Piazza Jamaa el Fna è la piazza principale di Marrakech, il suo cuore pulsante, attorno alla quale si sviluppa la Medina. Non visitarla è impossibile.

error: Content is protected